L’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine

L’idea di Foresta Modello proviene dal Canada e si fonda sul principio di un ampio partenariato, che lavora sulla sostenibilità di territori ad alta vocazione forestale e sul miglioramento della qualità della vita nelle aree rurali attraverso l’innovazione e la governance.

La Foresta Modello è un processo permanente cheap custom writings a partecipazione volontaria di soggetti ed organismi che per un territorio forestale definito, adottano scelte comuni in un ottica di sostenibilità.

Condividendo le proprie esperienze e confrontando le diverse esigenze si pone l’obiettivo di cogliere le opportunità di superare i limiti con ricadute positive per il territorio e i portatori di interesse.

Si tratta quindi di territori forestali amministrati secondo i principi della gestione forestale sostenibile, dove tutti i possibili conflitti tra i diversi soggetti, che interagiscono fra loro, sono affrontati e possibilmente risolti, preferibilmente e preliminarmente, con incontri a partecipazione volontaria.

In questo senso vengono prese scelte gestionali il più possibile trasparenti, condivise e rappresentative di tutti gli interessi in gioco, con particolare attenzione a quelli sociali e di utilità pubblica, che esaltano il ruolo multifunzionale delle foreste stesse.

Web: www.forestamodellomontagnefiorentine.org

Mail: associazione@forestamodellomontagnefiorentine.org

Logo-FMMF

chisiamo