Perché un Marchio?

Abbiamo creato il Marchio “FMMF Il Legno” per dare un valore aggiunto ai prodotti del territorio della Foresta Modello delle Montagne Fiorentine, ma anche per trasformare un obbligo di legge in un’opportunità.
La recente entrata in vigore del regolamento 995/10 (EUTR) vieta infatti la commercializzazione sul mercato UE di legno o prodotti derivati di provenienza illegale e prevede obblighi per gli operatori che commercializzano legno e prodotti da esso derivati: tutte garanzie che il nostro Marchio è in grado di fornire!


Quali garanzie?

Il Marchio “FMMF Il Legno” garantisce:
•    Provenienza locale della materia prima
Il legno a Marchio deve essere tagliato all’interno dei boschi del territorio della Foresta Modello delle Montagne delle Fiorentine: San Godenzo, Londa, Pontassieve, Rufina, Pelago, Rignano sull’Arno e Reggello.
•    Sostenibilità e legalità della produzione
Il legno a Marchio deve derivare da tagli regolarmente autorizzati e controllati dall’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, quindi sostenibili, legali e rispettosi dell’ambiente.
•    Salute e sicurezza dei lavoratori
Tutte le imprese produttrici (imprese boschive) che aderiscono al Marchio (e che quindi riforniscono di materia prima la filiera) hanno sottoscritto il protocollo APROFOMO, che tutela l’ambiente ma anche il lavoro degli operatori. Le imprese sono obbligate a formare gli addetti e a fornire loro idonei dispositivi di protezione individuale


Chi può utilizzare il marchio?

Il Marchio può essere utilizzato da tutte le aziende della filiera legno che, rispettando quanto previsto negli specifici disciplinari, sottoscrivono un accordo per l’uso del Marchio stesso.
Oltre alle imprese boschive quindi, il marchio può essere utilizzato da segherie, artigiani, costruttori, commercianti… a patto che il legno lavorato per la creazione dei vari prodotti sia tracciabile, cioè proveniente dai boschi della Foresta Modello, da tagli legali e autorizzati e da imprese aderenti al protocollo APROFOMO.


Chi controlla l’operato delle imprese aderenti?

Il Marchio fa capo all’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine, che grazie ad una specifica commissione di soci ed esperti controlla il funzionamento del Marchio stesso e ne regola le controversie.


FMMF Il Legno è un Marchio depositato?

Sì, il nostro Marchio è stato regolarmente depositato presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
È scaricabile QUI il verbale di deposito del Marchio.


Esiste un Regolamento d’uso del Marchio?

Sì, un disciplinare d’uso è obbligatorio, per porre regole certe e verificabili.
È Scaricabile QUI il regolamento d’uso del Marchio.
È Scaricabile QUI il manuale d’uso del Marchio.


Esiste materiale divulgativo sul Marchio FMMF Il Legno?

Sì! Abbiamo predisposto una cartella stampa che raccoglie materiale divulgativo dedicato al Marchio.

Cartella stampa >>>

Marchio-FMMF-il_Legno-foto1
Marchio-foto2